Presentiamo un nuovo paradigma di processi estesi di risoluzione dei problemi

Nelle aziende che operano in un ambiente dinamico e complesso, non c'è mai abbastanza tempo per risolvere i problemi. In effetti, la ricerca mostra che molte organizzazioni dedicano fino al 60% del proprio tempo a lavorare su problemi di processo piuttosto che implementare nuove procedure. A causa di questa situazione, è sempre più difficile per le aziende raggiungere il successo. Con l'obiettivo di migliorare l'efficienza nel business di oggi, abbiamo assistito all'emergere di un nuovo paradigma: il nuovo paradigma delle estensioni del processo di risoluzione dei problemi (PARSE). Questa filosofia innovativa mira a consentire alle organizzazioni di risolvere efficacemente i problemi del passato, rendendole più veloci ed efficienti per superare i problemi attuali. PARSE segue quattro passaggi principali per risolvere un problema:

1. Definizione del problema

Innanzitutto, è necessario definire chiaramente l'obiettivo da raggiungere. Un obiettivo aziendale ben definito può offrire un chiaro punto di partenza alle persone coinvolte e migliorare la flessibilità dei processi aziendali. Inoltre, con una definizione ben formulata, saranno più chiari i criteri di successo dei team dedicati al suo raggiungimento.

2. Analisi dello spazio di processo

L'analisi dei processi spaziali mira a comprendere come si intrecciano attività, informazioni e meccanismi di controllo. In questo modo le organizzazioni possono scoprire nuove soluzioni per i propri processi e allo stesso tempo accelerarne lo sviluppo.

3. Espansione del processo

Una volta comprese le cause del problema, puoi passare alla sua espansione. Il processo di estensione può comportare l'identificazione di nuove strategie, la creazione di regole e protocolli, la creazione di strumenti di lavoro interattivi o l'implementazione di piani d'azione.

4. Valutazione finale del processo

Infine, i risultati del processo esteso dovrebbero essere rivisti per garantire che soddisfino gli obiettivi aziendali precedentemente stabiliti. L'analisi può includere la revisione del processo, l'analisi dei dati, l'implementazione di misure di controllo o la revisione dei documenti. Questo nuovo paradigma – il nuovo paradigma dell'estensione del processo di risoluzione dei problemi – rappresenta un modo rapido e semplice per risolvere in modo più efficace i problemi nel processo. Ciò migliora notevolmente la produttività delle organizzazioni. Inoltre, può anche migliorare la qualità dei servizi offerti e la reattività al cambiamento.