L'ascesa dei Big Data e della Business Intelligence.

I big data e la business intelligence stanno guadagnando sempre più interesse. A causa del passaggio a un mondo digitalizzato e a processi digitali, vengono raccolte più informazioni che mai. Per elaborare efficacemente i "big data" creati, è necessario l'aiuto della business intelligence. In questo articolo, diamo uno sguardo alla crescita di queste due tecnologie.

Cosa sono i Big Data?

I Big Data sono una raccolta di set di dati molto grandi che sono troppo grandi per le tradizionali capacità di elaborazione dei dati. Utilizzando tecniche intelligenti, è possibile effettuare previsioni, modelli o previsioni migliori da questa grande quantità di dati. I dati raccolti possono provenire da video, siti Web, immagini, audio, social media e altre fonti. I Big Data aiutano le aziende a prendere decisioni, abbinare i clienti e prevedere se i prodotti verranno acquistati ora.

Che cos'è l'intelligenza aziendale?

La business intelligence (BI) è una raccolta di tecnologie che aiutano le aziende a prendere decisioni basate sull'analisi dei dati. La BI consente l'elaborazione rapida di grandi quantità di dati, consentendo alle aziende di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Contrariamente alla credenza popolare, la BI è molto più di un sistema di reporting: è un sistema integrato che comprende tutti gli aspetti dell'analisi dei dati. Utilizzando la BI, le aziende possono: applicare la gestione delle prestazioni, fare previsioni migliori, identificare tendenze e fornire consigli e migliorare l'accessibilità.

L'ascesa dei Big Data e della Business Intelligence

La crescita dei big data e della business intelligence sta accelerando oggi. Il numero di aziende che utilizzano queste tecnologie sta crescendo in modo esponenziale. Un rapporto del 2019 ha mostrato che oltre il 60% delle aziende ha utilizzato i big data per creare valore nella propria attività. Inoltre, la scienza dei dati è stata la tecnologia più utilizzata nel 2019, secondo un rapporto di McKinsey&Company. Con la continua crescita della tecnologia, la domanda è in aumento e le aziende hanno sempre più bisogno di professionisti con conoscenza di big data e business intelligence. Oggi nessuno conosce un'azienda che non abbia almeno una conoscenza di base di queste tecnologie. Sono disponibili anche programmi di certificazione specifici per coloro che utilizzano la tecnologia digitale direttamente nella propria organizzazione.

Conclusione

I big data e la business intelligence sono in aumento. Queste sono due tecnologie che aiutano le organizzazioni a connettersi per ottenere prestazioni migliori. Grandi quantità di dati possono essere elaborate e analizzate utilizzando processi di business intelligence, consentendo alle aziende di prendere decisioni migliori. A causa della crescita tecnologica, è in aumento anche la domanda di dipendenti con esperienza e conoscenza dei big data e della business intelligence.